Search results for " Sergi"
showing 8 items of 8 documents
Giuseppe Sergi e Roberto Ardigò: la polemica sulla percezione
2015
Nel 1881, quando Giuseppe Sergi pubblica il volume sulla Teoria fisiologica della percezione , sono passati poco più di dieci anni dalla comparsa de La psicologia come scienza positiva di Roberto Ardigò (edita a Mantova nel 1870). Proprio il 1881 rappresenta il primo anno di insegnamento per il cin- quantatreenne Ardigò, come professore straordinario di Storia della fi losofi a nell’Università di Padova, grazie alla nomina del Ministro Guido Baccelli. Il quarantenne Sergi, invece, si trova già da un anno presso l’Università di Bolo- gna come docente di Antropologia.
Letture
2013
Si tratta della recensione al volume di M.C. Di Natale, S. Intorre, Ex elemosinis Ecclesiae et Terrae Regalbuti. Il tesoro della Chiesa Madre, Quaderni dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina”, 3, collana diretta da M.C. Di Natale, Palermo 2012.
Modernità, secolarizzazione e metafisica. In dialogo (postumo) con Sergio Sarti
2022
Il fenomeno della secolarizzazione ha profondamente sollecitato sia la riflessione filosofica sia quella teologica di matrice cristiana e nel secondo dopoguerra, soprattutto in area cattolica, tali dibattiti hanno avuto un peso su e dopo quell’evento fondamentale che è stato il Concilio Vaticano II. Ed è proprio a partire da questa costellazione storico-culturale-religiosa che ho pensato di interrogare gli scritti di Sarti, i quali offrono una chiave di lettura interessante, che oggi potremmo definire, senza esagerazione, profetica. In questo senso, credo che il lavoro di Sarti si muova nella stessa direzione di quella assunta da autori italiani come Augusto Del Noce o Michele Federico Scia…
Sergio Ramírez: Miten kaunis on meri, Margarita
2020
Kirja-arvostelu teoksesta Sergio Ramírez: Miten kaunis on meri, Margarita. Suom. Jyrki Lappi-Seppälä, Aviador Kustannus Oy 2020, 405 s. nonPeerReviewed
Tunteiden kirjoa Nicaraguan auringon alla
2019
Kirja-arvostelu teoksesta Sergio Ramírez: Anteeksianto ja unohdus ja muita novelleja Koonnut ja suom. Jyrki Lappi-Seppälä. Aviador, 2019, 213 s. nonPeerReviewed